In conclusione

Swissmedmusica promuove la salute e la prevenzione nella professione musicale dal 1997. A tal fine, la società ha creato una rete interdisciplinare di esperti di prim’ordine.
La rete comprende anche associazioni professionali internazionali, associazioni musicali svizzere, scuole di musica, accademie musicali e orchestre. Insieme a queste, SwissMedMusica assicura che i danni causati da posture scorrette, stress e sovraffaticamento siano evitati lungo il corso della vita e della carriera professionale.
Swissmedmusica dispone di un centro di consulenza nazionale per coloro che desiderano un consiglio. È gratuito e indipendente dalle istituzioni del settore. Ogni richiesta viene trattata con la massima riservatezza. I dati non vengono condivisi e non vengono utilizzati nemmeno in forma anonima.
Swissmedmusica è anche un centro di competenza per la disseminazione e lo scambio di informazioni sulla medicina per musicisti. Questo include un incontro annuale tra gli operatori del settore, un elenco di servizi di prevenzione e terapia, e attività su piattaforme di social media.